imageimage
 
SERVIZI TECNICI

Il processo Fotovoltaico.

La conversione diretta dell'energia solare in energia elettrica, realizzata con la cella fotovoltaica, utilizza il fenomeno fisico dell'interazione della radiazione luminosa con gli elettroni di valenza nei materiali semiconduttori, denominato effetto fotovoltaico.
Qualunque sia il materiale impiegato, il meccanismo con cui la cella trasforma la luce solare in energia elettrica è essenzialmente lo stesso.
Consideriamo per semplicità il caso di una convenzionale cella fotovoltaica di silicio cristallino. ...Leggi Tutto ...


I Vantaggi delle Lampade ad Induzione.

Illuminazione ad induzione magnetica, oltre i sistemi LED
Le lampade ad induzione hanno i vantaggi tipici dei sistemi LED (affidabilità, stabilità nel tempo, ampio range di temperatura, basso consumo elettrico) ma in più ne colmano alcuni degli svantaggi:
- resa del colore di 85 CRI;
- assenza di spot termici;
- stabilità luminosa a lungo termine e basso viraggio di colore;
- rapidità di accensione, può essere abbinato a IR o fotocellule; .....
Leggi Tutto ...


Fotovoltaico perchè conviene.

Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Producono elettricità là dove serve, non richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti "su misura", secondo le reali necessità dell’utente. Leggi Tutto ...

Lampada ad Induzione i primi passi.

La tecnologia alla base dell'illuminazione ad induzione non rappresenta una novità. Essa fu sperimentata, infatti, per la prima volta nel diciottesimo secolo dal fisico-inventore Nikola Tesla.

Che cosa sono le lampada ad induzione ?
Le lampade a induzione rappresentano una perfetta sintesi tra i principi dell’elettromagnetismo e la scarica nei gas ionizzati.
L'illuminazione ad induzione è simile all'illuminazione fluorescente poiché anch’essa usa gas, ma se ne differenzia per l’assenza di elettrodi, rappresentati dal cosiddetto arco a tubo. Nelle lampade ad induzione, infatti, la ionizzazione del gas avviene tramite un circuito alimentato da un generatore elettronico ad alta frequenza. ...Leggi Tutto ...


Normativa sul conto Energia.

Il 5 maggio 2011, il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno emanato il Quarto Conto Energia che determina, a partire dal 1° giugno 2011 e fino al 31 dicembre 2016, una nuova disciplina delle modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica... Leggi Tutto ...